Scheda Casa dell'Arciconfraternita della Misericordia

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via degli Alfani 7
Denominazione Casa dell'Arciconfraternita della Misericordia
Altre denominazioni Casa dei Servi di Maria
Affacci .
Proprietà Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, Compagnia del Bigallo, convento della Santissima Annunziata.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio si presenta con le forme proprie di una palazzina ottocentesca, con il fronte sviluppato per quattro assi su quattro piani, segnato da un doppio ingresso centrale (attualmente resta in uso come portone solo la porzione destra). In realtā l'immobile č da interpretare come frutto dell'unificazione di due antiche case a schiera ciascuna su due assi, secondo un processo di qualificazione alquanto frequente tra Ottocento e Novecento. A documentare la trasformazione sono peraltro due pietrini posti al limitare del fronte, a indicare le diverse proprietā dei due distinti immobili. Sul limitare sinistro č l'insegna dell'Ordine dei Servi di Maria (una S intrecciata allo stelo di un giglio sradicato terminante con tre fiori) accompagnata dal numero 42 in caratteri romani; sul limitare destro č invece quella partita propria dell'arciconfraternita della Misericordia e della compagnia del Bigallo: in quest'ultimo caso il pietrino sottostante che riportava il numero d'ordine in riferimento al registro delle possessioni č del tutto illeggibile.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Claudio Paolini, I pietrini nelle case dei Serviti nella cittā storica di Firenze, in Studi sulla Santissima Annunziata di Firenze in memoria di Eugenio Casalini osm, a cura di Lamberto Crociani osm e Dora Liscia Bemporad, Firenze, Edifir, 2014, pp. 293-313.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via degli Alfani su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 30/09/2011
Data ultima modifica 04/01/2021
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione