Scheda Villino Marchi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia Q2
Ubicazione Piazza fra' Girolamo Savonarola 17
Denominazione Villino Marchi
Altre denominazioni .
Affacci via dei Della Robbia, via Benivieni
Proprietà Marchi.
Architetti - Ingegneri Giovannozzi Ugo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio fu eretto attorno al 1928 su commissione di Giulio Marchi e su progetto dell'ingegnere e architetto Ugo Giovannozzi (si vedano le varie immagini nella pubblicazione del 1931 dedicata alla sua opera), demolendo un precedente immobile che era stato risparmiato dagli espropri resisi necessari per l'urbanizzazione del quartiere. Nonostante si tratti di una delle più recenti costruzioni della zona, si evidenzia ancora un forte legame con la tradizione ottocentesca, per quanto alcune semplificazioni degli elementi decorativi dei prospetti denunzino una datazione oramai novecentesca. Progettato tenendo conto dei particolari condizionamenti del lotto che imponevano un ampio smusso a guardare la piazza, "si dispone su un unico piano presentando un'ampia copertura a terrazza che, in corso d'opera, si arricchisce di una sorta di soprelevazione della balconata in facciata che evita l'appiattimento del prospetto principale caratterizzato da elementi decorativi neobarocchi" (Gabriella Orefice 1996). Il villino è dal 1983 sede della fondazione Carlo (fratello di Giulio) Marchi, istituita con la missione di "diffondere la cultura e il civismo in Italia". "L’interno dell’edificio conserva sostanzialmente gli arredi dell’abitazione del proprietario Giulio Marchi e le opere d’arte raccolte nel corso della sua vita" (dal sito ufficiale della Fondazione).
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Ugo Giovannozzi, a cura di Carlo Barsi, Milano-Roma, Bestetti e Tumminelli, 1931, pp. 224-227, tav. XXIII; Gabriella Orefice, Il quartiere Savonarola a Firenze, un progetto interrotto, in "Storia dell'Urbanistica. Toscana", 1996, 4, pp. 11-35.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Piazza Savonarola (Firenze) su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL) e dal sito ufficiale della Fondazione Carlo Marchi, con galleria fotografica.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 22/08/2012
Data ultima modifica 09/06/2021
Data ultimo sopralluogo 21/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione