Scheda Villino Bernhardt

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia Q2
Ubicazione Via dei Della Robbia 104- 106
Denominazione Villino Bernhardt
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Bernhardt.
Architetti - Ingegneri Fucini Renato.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Neri Tanfucio (Renato Fucini, d.).
Note storiche Il villino fu eretto sulla base di un progetto redatto nel 1871 dall'ingegnere Renato Fucini (pił noto come romanziere e poeta sotto lo pseudonimo di Neri Tanfucio). Presenta le consuete caratteristiche del villino ottocentesco, con tre assi su tre piani, il portone sormontato dal consueto balcone, il terreno con paramento in pietra e gli angoli sottolineati da bugne sfalsate. Rispetto al progetto originario (pubblicato da Gabriella Orefice 1996), si segnala la saturazione dello spazio a destra, gią occupato da un cancello di accesso allo spazio verde di pertinenza, con un volume a un piano (numero civico 104) chiuso da un terrazzo.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Gabriella Orefice, Il quartiere Savonarola a Firenze, un progetto interrotto, in "Storia dell'Urbanistica. Toscana", 1996, 4, pp. 11-35.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Della Robbia su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 22/08/2012
Data ultima modifica 15/09/2020
Data ultimo sopralluogo 27/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione