Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via degli Alfani 11- 13
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il prospetto dell'immobile si presenta con un corpo centrale di quattro piani su tre assi, al quale si affiancano alle estremità due ulteriori assi privi di bucature ma forniti di accesso agli appartamenti. Si tratta con ogni evidenza del frutto ottocentesco dell'unificazione di due antiche case a schiera, in questo caso con scale distanti tra loro tanto da determinare la particolare configurazione del fronte (si veda, viceversa, ad esempio, l'immobile posto al numero 7 di questa stessa via, dove l'unificazione ha portato a due portoncini affiancati al centro del corpo di fabbrica). Sull'accesso posto a sinistra è uno scudo con un'arme costituita da un albero sradicato al naturale, non identificata. L'edificio è stato recentemente restaurato.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via degli Alfani su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 22/09/2012
Data ultima modifica 05/05/2020
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione