Scheda Casa dei Tavolaccini

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dell'Agnolo 53
Denominazione Casa dei Tavolaccini
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Compagnia della Pietà dei Tavolaccini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un modesto edificio comunque di una certa estensione (presumibilmente determinatosi a seguito dell'unificazione di due precedenti case), con il fronte attualmente organizzato su tre piani per quattro assi. Di un certo interesse il pietrino a rotella che segna l'ingresso posto all'estrema sinistra, eroso ma ancora leggibile nel rappresentare un braciere (?) dal quale si sviluppa una fiamma. Tale pietrino è da interpretare come contrassegno di una proprietà o della Compagnia della Pietà dei Tavolaccini (altrimenti detta dei Fanti del Rotellino), scarsamente documentata e che probabilmente aveva sede e altre proprietà immobiliari nella zona di via San Gallo, o della compagnia di Sant'Antonio degli Uomini della Guardia del Fuoco, la cui insegna recava un gruppo di lingue di fuoco fluttuanti.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull' edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dell'Agnolo su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/10/2012
Data ultima modifica 14/04/2021
Data ultimo sopralluogo 19/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione