Scheda Casamento dello spedale di Santa Maria Nuova

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via San Zanobi 71A- 73
Denominazione Casamento dello spedale di Santa Maria Nuova
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Oratorio della Santissima Concezione della Vergine Maria, prioria di Santa Maria in Campo, spedale di Santa Maria Nuova.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un casamento con il fronte riconfigurato nell'Ottocento e organizzato su quattro piani per cinque assi, con il portone centrale affiancato da due ampi accessi ai fondi terreni. Con ogni evidenza l'edificio acquisì l'attuale estensione appunto nell'Ottocento, con l'unificazione di due più antiche case a schiera di diversa proprietà: ad attestarlo, oltre ai caratteri degli altri immobili della strada, sono alcuni interessanti pietrini che ancora permangono sul fronte, in corrispondenza delle aperture terrene. I due segnacoli posti a sinistra indicano infatti chiaramente un primo immobile già di proprietà dell'oratorio della Santissima Concezione della Vergine Maria di via de' Servi (il numero d'ordine, eroso, è illeggibile) poi passato alla "Cappella di Sant'Antonino arcivescovo nella Prioria di Santa Maria in Campo" (il pietrino è datato 1790). L'altro, alla destra, presenta invece una gruccia, nella forma riconducibile all'insegna dello Spedale di Santa Maria Nuova. Rispetto a questi contrassegni dobbiamo considerare di datazione più tarda lo scudo posto sopra il portone centrale, ora eroso ma che sembra recare l'insegna dell'Ordine Francescano.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 13/10/2012
Data ultima modifica 14/10/2021
Data ultimo sopralluogo 10/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags iscrizione, datazione, pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione