Scheda Piazza Adua

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella (Stazione)
Ubicazione Piazza Adua
Denominazione Piazza Adua
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La piazza si trova nella zona della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, con accessi da via Valfonda, via Fiume e via Cennini. Si tratta di una piazza di recente definizione, strettamente legata alle trasformazioni subite da questa zona (e in questo caso specifico dal precedente tracciato di via Valfonda che, provenendo dai viali, dopo aver intercettato via Cennini e quindi via Nazionale, proseguiva fino a piazza dell'Unità Italiana) in ragione dell'erezione della nuova stazione ferroviaria e della palazzina Reale (ora palazzina Presidenziale, posta in fregio alla piazza stessa) quest'ultima inaugurata il 30 ottobre 1935 alla presenza del re Vittorio Emanuele III e del ministro Costanzo Ciano. La denominazione (deliberazione comunale del 1936) è in riferimento alla città dell'Etiopia, conquistata dall'esercito italiano appunto nel 1935, durante la campagna etiopica, con una vittoria che al tempo sembrò vendicare la sconfitta subita dal nostro esercito in questa stessa località nel 1896. In ragione della sua vicinanza alla stazione la piazza si pone come centrale nella canalizzazione del traffico ed è di conseguenza caratterizzata da un intenso passaggio veicolare e pedonale.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 27.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica toponomastica, stradario (piazza).
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/07/2013
Data ultima modifica 14/07/2014
Data ultimo sopralluogo 09/08/2013
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione