Scheda Via degli Alfani

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via degli Alfani
Denominazione Via degli Alfani
Altre denominazioni Via di Cafaggiolo (Cafaggio), via dei Leoni, via degli Agnoli (Angioli), via del Ciliegio
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada si sviluppa da borgo Pinti a via Cavour. Si innestano sul suo tracciato: via della Pergola, via del Castellaccio, via dei Fibbiai, via dei Servi (canto del Tribolo) e via Ricasoli; si segnalano inoltre altri due canti storici, il canto di Montiloro (all'incrocio con borgo Pinti, ugualmente detto canto di Candeli, ma si veda anche a via dei Pilastri) e il canto alla Catena (all'incrocio con via della Pergola). Nel corso del tempo i suoi vari tratti hanno avuto denominazioni diverse: da borgo Pinti a via della Pergola si chiamava via di Cafaggiolo o di Cafaggio (cioè campo del faggio, nome dato in età longobarda alla zona boscosa che si trovava in questa parte della città e per lo più attestato a indicare terreni da pascolo), da via della Pergola a via dei Fibbiai ha assunto i titoli di via dei Leoni e poi di via degli Alfani e ancora di via degli Agnoli o via degli Angioli (dal tiratoio degli Agnoli che a sua volta aveva preso il nome dal monastero di Santa Maria degli Angioli), da via dei Servi a via Cavour si chiamava via del Ciliegio. L'unificazione sotto il nome di via degli Alfani (nel parlato via Alfani, dall'antica famiglia che ebbe le case nel luogo del soppresso convento degli Angeli) fu definitivamente deliberata nell'agosto del 1862. La strada ha in buona parte carattere residenziale e tuttavia si caratterizza fortemente per la presenza, nel suo tratto centrale, di una delle storiche sedi universitarie fiorentine. La presenza vivacizza decisamente la zona e tuttavia la strada, essendo una delle principali arterie di uscita dalla città, presenta indipendentemente da questo un traffico sia veicolare sia pedonale decisamente sostenuto.
Bibliografia Stradario 1913, p. 5, n. 18; Stradario 1929, p. 3, n. 21; Roselli 1974, p. 110; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 44-47; Ciabani 1984, pp. 90-91, 172-173, 208-209; Stradario 2004, p. 59.
Approfondimenti Guido Carocci, Canto alla Catena, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1905, II, 1904, pp. 31-33; Guido Carocci, Via degli Alfani, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1909, VI, 1908, pp. 10-11; Guido Carocci, Via degli Alfani già del Leone e degli Angioli, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1911, VIII, 1910, pp. 24-29.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via degli Alfani su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL) e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/07/2013
Data ultima modifica 05/05/2020
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via, canto).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione