Scheda Piazza de' Cerchi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Piazza de' Cerchi
Denominazione Piazza de' Cerchi
Altre denominazioni Piazza de' Cerchi Bianchi, piazza de' Giugni, piazza de' Rinuccini, piazza della Quarconia, piazza dei Cimatori
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si accede alla piazza da via dei Cimatori. La denominazione (così come quella della vicina via e del vicolo, si veda) ricorda la presenza in questa zona delle case, delle torri e della loggia dell'antica famiglia, alla quale appartenne quel Vieri che intorno al 1300 fu a capo dei guelfi bianchi, per cui la piazza fu detta anche de' Cerchi Bianchi. Le altre denominazioni attestate nel tempo, fanno riferimento sia ad altri antichi casati fiorentini (piazza de' Giugni, piazza de' Rinuccini) sia alla presenza del teatro della Quarconia (piazza della Quarconia, si veda a via dei Cimatori 4-6-8). E' ugualmente attestata la titolazione di piazza dei Cimatori. Si veda anche a via dei Cimatori che un tempo fu detta via de' Cerchi e che comunque è strettamente legata alla toponomastica del luogo. La piazza, assieme alla rete di vie e vicoli limitrofi ricchi di testimonianze storiche e artistiche, è da considerarsi di eccezionale interesse, conservando ancora i caratteri urbanistici della città due trecentesca e offrendo scorci oltremodo suggestivi e verosimili della Firenze medievale.
Bibliografia Stradario 1913, p. 31, n. 212; Stradario 1929, p. 26, n. 235; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 234; Stradario 2004, p. 144.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla piazza sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 08/04/2020
Data ultimo sopralluogo 15/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (piazza).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione