Scheda Via delle Conce

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via delle Conce
Denominazione Via delle Conce
Altre denominazioni Via dei Bucciai, via dei Pelacani, via del Casolare
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da via San Giuseppe a via dell'Agnolo. Lungo il tracciato si innestano: via dei Conciatori e via Ghibellina. Il termine conce è in riferimento alla presenza in questa zona (in antico e per lungo tempo) di concerie per il trattamento delle pelli, come attesta ugualmente il toponimo conciatori per la traversa che per prima si incontra venendo da via San Giuseppe. Alle varie maestranze impegnate in questa umile e faticosa occupazione (pelacani, bucciai) fanno riferimento anche le altre denominazioni attestate nel tempo per il nostro tracciato, assieme a quella di via del Casolare. Più in particolare fu detto via de' Bucciai (da coloro che lavoravano le pelli più fini) il tratto da via dei Malcontenti a via dei Conciatori, via dei Pelacani (termine corrente per indicare genericamente i conciatori) quello da via dei Conciatori a via Ghibellina. Oltre via Ghibellina è attestata la denominazione di via del Casolare. La strada ha carattere residenziale popolare, comunque in buona parte riqualificata a partire dall'intervento che ha consentito il recupero di parte del complesso delle concerie in angolo con via dei Conciatori. La strada è pavimentata a lastrico, con marciapiedi da ambo i lati.
Bibliografia Stradario 1913, p. 35, n. 244; Stradario 1929, p. 29, n. 269; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 260; Stradario 2004, p. 156.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 11303 (veduta di un tratto della strada ripresa da via dell'Agnolo, 1930-1940 ca.).
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via delle Conce su Wikipedia (con testi concessi dal presente cito in GFDL) e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 02/10/2020
Data ultimo sopralluogo 07/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione