Scheda Via de' Corsi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via de' Corsi
Denominazione Via de' Corsi
Altre denominazioni Via della Porta, via de' Salicciuoli, via Bertelda, via Palda
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via collega via dei Pescioni con piazza degli Antinori. La denominazione è in riferimento alla famiglia Corsi, che possedette sia il vasto palazzo Tornabuoni che fa angolo con questa via, sia il palazzo Sertini, che prospetta sulla strada. Nel tempo sono attestate anche le denominazioni di via della Porta (forse per la presenza di un ingresso secondario alla chiesa di San Gaetano), via de' Salicciuoli (di incerta motivazione), via Bertelda (dall'omonima famiglia che dette nome anche a San Michele Bertelde) e via Palda (di incerta motivazione). La strada è, nell'ambito della viabilità del centro storico, assolutamente secondaria e si presenta decisamente mortificata dal suo essere utilizzata come area di sosta e parcheggio di motorini.
Bibliografia Stradario 1913, p. 36, n. 256; Stradario 1929, p. 31, n. 280; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 268; Stradario 2004, p. 160.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2013
Data ultima modifica 07/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione