Scheda Palazzina

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dei Pilastri 34
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Nel contesto della via, per lo più segnato dalla presenza di umili case a schiera, l'edificio si distingue per una certa nobiltà, enfatizzata dal portone sul quale è posto uno scudo con nastri svolazzanti ma dal campo vuoto, e dall'ampio passo carraio posto sulla sinistra. Il fronte è organizzato su quattro piani per altrettanti assi e mostra, pur nella semplicità delle cornici delle finestre, caratteri seicenteschi. Si può tuttavia presumere che la fabbrica sia il risultato dell'accorpamento di due più antiche case a schiera, proprio in ragione del carattere della via e dell'interasse delle finestre. L'edificio è stato recentemente restaurato con il rifacimento degli intonaci di facciata e la conseguente tinteggiatura.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Pilastri su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/08/2013
Data ultima modifica 05/05/2020
Data ultimo sopralluogo 16/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione