Scheda Caserma Generale Fadini

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella (Barbano)
Ubicazione Via della Fortezza 17
Denominazione Caserma Generale Fadini
Altre denominazioni Caserma di Cavalleria di Barbano
Affacci via del Pratello, piazza del Crocifisso, via Fausto Dionisi, viale Filippo Strozzi 4
Proprietà demanio dello Stato (bene in uso alla P.A. Centrale).
Architetti - Ingegneri Leoni Francesco, Chiesi Flaminio, Giraldi Domenico, Castellazzi Giovanni, Caprilli Angiolo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La realizzazione in questo lotto irregolare di un edificio ad uso della cavalleria segue l'urbanizzazione dell'area di Barbano, già ipotizzata tra il 1838 e il 1842 dall'architetto Francesco Leoni e quindi approdata in un progetto dell'ingegnere circondariale Flaminio Chiesi del 1844 con conclusione dei lavori di urbanizzazione nel 1845. L'erezione della primitiva caserma risalirebbe quindi al 1850 circa, su progetto dell'architetto Domenico Giraldi. Poco dopo, tra il 1868 e il 1870, l'edificio fu in parte riconfigurato in ragione dell'apertura del viale Filippo Strozzi e, soprattutto, dell'allargamento dell'attuale via Fausto Dionisi (su questi lavori, eseguiti su progetto del colonnello Giovanni Castellazzi anche in ragione delle nuove esigenze dettate dall'individuazione di Firenze come Capitale d'Italia si veda Carla Romby-Sodini 2018). L'edificio originario "aveva una conformazione planimetrica generale assimilabile ad un triangolo rettangolo smussato ai due lati acuti. L'alzato mostrava un'architettura semplice a paramento di mattoni in vista. I due bracci principali della fabbrica, sulle vie del Pratello e della Fortezza erano di identica struttura. La caserma di Barbano venne iniziata nel 1848 come caserma di Cavalleria a un solo piano. La soprelevazione dei bracci principali con elementi a struttura orizzontale avvenne tra il 1865 e il 1869. La sostituzione con elementi orizzontali con volterrane si protrarrà sino al 1875. Il piano terreno risultò suddiviso in due scuderie longitudinali a due file di poste e coperto da volterrane a vela; e il piano primo, costituito da due cameroni separati dal muro mediano sostenente il colmo del tetto. Due scale situate all'estremità dei suddetti bracci conducevano al primo piano. La parte sulla via Faenza e piazza del Crocifisso e la testata verso il viale Filippo Strozzi si protendevano maggiormente verso l'esterno, ma per l'esecuzione del piano di ingrandimento della città nel 1870 fu demolita e ricostruita più arretrata" (Fara 1984). Nonostante i molti e continui cambiamenti della struttura (precisiamo che una pianta della città di Firenze del 1853 la mostra formata da due soli corpi di fabbrica perpendicolari tra loro posti su via della Fortezza e via del Pratello), questa mantiene all'esterno il carattere semplice prima descritto, fortemente caratterizzato dal paramento di mattoni in vista. Strettamente collegata alla storia dell'edificio è la vicina fabbrica oggi in uso all'Istituto Geografico Militare, già cavallerizza (ingegnere Angiolo Caprilli, 1852). L'edificio è attualmente in uso alla Polizia di Stato.
Bibliografia Firenze 1850, pp. 528-529; Fanelli 1973, I, pp. 390; Cresti-Zangheri 1978, p. 117.
Approfondimenti Amelio Fara, Giovanni Castellazzi e l'architettura militare nella Firenze capitale d'Italia, in "Bollettino degli Ingegneri", XXXII, 1984, 7/8, pp. 8-12; Amelio Fara, La metropoli difesa. Architettura militare dell'Ottocento nelle città capitali d'Italia, con un racconto di Daniele Del Giudice, Roma, Sato Maggiore dell'Esercito, 1985, in particolare pp. 46-47; Caserma di Barbano e Cavallerizza, in Giuseppina Carla Romby, Carla Sodini, Firenze militare negli anni della capitale (1865-1871), Firenze, Angelo Pontecorboli, 2018, pp. 81-87.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/08/2013
Data ultima modifica 07/05/2020
Data ultimo sopralluogo 05/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags caserma.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione