Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via del Castello d'Altafronte 3
Denominazione Casa
Altre denominazioni Casa della Chiesa di San Remigio
Affacci .
Proprietà Chiesa di San Remigio.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio con la facciata novecentesca in stile neomedioevale, organizzata su quattro piani per due assi, di tipologia alquanto inconsueta nel centro storico quanto ben documentata nei quartieri sorti nei primi decenni del secolo scorso oltre le mura cittadine, come evidenziano le molte palazzine avvicinabili a questa che segnano, ad esempio, la zona di Gavinana. Presenta il piano terreno a finto bugnato, quindi i piani superiori in laterizio su cui spiccano buche pontaie su mensole e finestre incorniciate da rustica (sempre in pietra artificiale), queste ultime arricchite da inserti graffiti con scudi crociati e gigliati. All'ultimo piano sono pių ampi riquadri sempre a graffito, tra i quali quello al centro reca la data 1914. Si noti, sempre in ossequio alla tradizione, il forte aggetto del tetto. Tutto l'insieme č restaurato e ben curato. Da segnalare la presenza, sul lato destro del terreno, di un pietrino che documenta l'antica fondazione della casa, con l'insegna della chiesa di San Remigio che evidentemente un tempo ne fu proprietaria: si presenta imbrattato di calcina con l'intento di uniformarlo al parato a finto bugnato.
Bibliografia Paolini 2008, p. 79, n. 98; Paolini 2009, p. 109, n. 126.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via del Castello d'Altafronte su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 15/04/2021
Data ultimo sopralluogo 06/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags graffito, iscrizione, pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione