Scheda Casa dei Minimi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via dell'Agnolo 61
Denominazione Casa dei Minimi
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Czechowska Wiktoria.
Uomini illustri Corazzi Antonio.
Note storiche L'edificio non presenta elementi di particolare pregio architettonico, e tuttavia è da segnalare per la presenza sul fronte di una memoria posta dal Comune di Firenze e dall'Associazione Italo Polacca Toscana nel 2004, come luogo di abitazione e morte dell'architetto Antonio Corazzi (1792-1877), "allievo e maestro dell'Accademia di Belle Arti a Firenze, autore in Polonia di numerose opere neoclassiche tra le quali il teatro dell'Opera di Varsavia". La memoria reca un medaglione in bronzo con il ritratto dell'architetto in bassorilievo, realizzato dalla scultrice polacca Wiktoria Czechowska. Sul portone, a documentare una delle proprietà che l'edificio ha avuto nel tempo, è uno scudo con la scritta Charitas, nelle forme proprie dell'insegna dell'Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola o Paolotti (di rosso, al sole raggiante caricato della parola Charitas divisa in tre sillabe sovrapposte).
Bibliografia Invernizi 2007, I, p. 19, n. 5; Paolini 2008, p. 19, n. 8; Paolini 2009, p. 20, n. 10.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull' edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dell'Agnolo su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 16/01/2021
Data ultimo sopralluogo 19/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags lapide, pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione