Scheda Via Zara

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Zara
Denominazione Via Zara
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da via Bonifazio Lupi a via delle Mantellate, incontrando a circa metà del tracciato via Duca d'Aosta. La denominazione fu deliberata dal consiglio comunale nel febbraio del 1926, in ricordo della città della Dalmazia di antiche tradizioni italiane (così lo Stradario del 1929: "per ricordare la città martoriata che costituisce il grande faro d'italianità nella Dalmazia"). La data della titolazione è indicativa anche dell'apertura del tracciato, progettato fin dal 1925 e, assieme a quello di via Duca d'Aosta, da porre in stretta relazione con l'acquisto, ufficialmente ratificato nel 1928, da parte dell'Amministrazione Provinciale, del complesso e dei terreni di pertinenza dell'Ospedale di Bonifazio (si veda a via San Gallo 83) con relativa riconfigurazione dell'area. La strada "è larga e corta, vi si trova il nuovo Palazzo della Questura, di fronte altri nuovi palazzi signorili" (Bargellini-Guarnieri 1978). Si veda anche a via Duca d'Aosta.
Bibliografia Stradario 1929, p. 123, n. 1119; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, IV, 1978, p. 283; Stradario 2004, p. 490.
Approfondimenti Bonifazio in San Gallo, dallo Spedale alla Questura. Un palazzo e i suoi seicento anni di storia, scritti di Anna M. Zandri, Cristina Acidini Luchinat, Stefano Francolini, elaborati grafici di Alessandro Bini, Firenze, Questura di Firenze, 1988; Anna M. Zandri, Cristina Acidini Luchinat, Stefano Francolini, Lo spedale di messer Bonifazio, Firenze, Le Monnier 1989.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 21/02/2014
Data ultima modifica 12/04/2020
Data ultimo sopralluogo 20/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione