Scheda Casa della torre dei Giuochi

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Santa Margherita 13r
Denominazione Casa della torre dei Giuochi
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Giuochi.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio sorto laddove esisteva un'antica torre di proprietà della famiglia Giuochi che, più volte citata da Dante ed estintasi verso la fine del XIV secolo, aveva varie proprietà in zona, compresa la torre che oggi, scapitozzata, è parte della così detta Casa di Dante, a formare il corpo posto d'angolo tra via Santa Margherita e la piazzetta antistante il complesso (si veda a via Dante Alighieri 2r). Per quanto riguarda la nostra, posta di fronte alla chiesa di Santa Margherita, rimane a testimoniare dell'antica storia del luogo un'ampia porzione di paramento a filaretto che segna il terreno.
Bibliografia Bargellini-Guarnieri 1973, pp. 39-40; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 209; Mercanti-Straffi 2003, pp. 106-107.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Casa di Dante su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 31/12/2014
Data ultima modifica 07/05/2020
Data ultimo sopralluogo 09/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags torre.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione