Scheda Sepolcro di Enrico Bruno Pagliano (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro di Enrico Bruno Pagliano (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Pagliano).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Auteri Pomar Michele.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Pian di Scò. E' costituito da un plinto in marmo bianco, sopra il quale è poggiato un ulteriore blocco di marmo scolpito in modo da simulare una roccia alla stato naturale, coperta di fiori e tralci di rose rampicanti sino alla cima, dove è posta una culla. Dai bordi della culla cade un panno ricamato sul quale è poggiata una croce latina in marmo bardiglio. L'epigrafe indica il sepolcro come destinato ad accogliere i resti mortali di un bambino, Enrico Bruno Pagliano, morto nel gennaio del 1892. L'opera è stata attribuita da Giancarlo Gentilini e da Antonio P. Torresi allo scultore e scrittore Michele Auteri Pomar, e così registrata nel repertorio curato da Gigi Salvagnini. Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda conservativa e di rilevazione tecnica redatta da Daniela Costantini nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2015 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 32 (Antonio P. Torresi), 125, n. I 13.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 16/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione