Scheda Sepolcro di Matelda Frulli (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Sepolcro di Matelda Frulli (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Frulli).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Bondi Aldo.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il sepolcro è situato all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione denominata Bastione Nord-Est. E' costituito da un alto basamento tronco piramidale con iscrizioni, sul quale è posta la statua in bronzo di un angelo a figura intera con le fattezze di un bambino, il corpo coperto da una veste leggera e mossa dal vento, in atto di avanzare con le ali spiegate mentre con la mano destra stringe una piccola corona di alloro. L'epigrafe indica il monumento come realizzato per accogliere i resti mortali della piccola Matelda Frulli, morta a quattro anni nel 1923. Sul basamento è la firma dell'autore, da identificare con lo scultore Aldo Bondi. Il sepolcro è stato fatto oggetto di una scheda conservativa e di rilevazione tecnica redatta da Gonzalez Parga Silvia nell'ambito della fase di progetto del Master in Conservazione e Restauro 2015 promosso dall'Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, pp. 78-82, n. D 32.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 17/06/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags sepolcro, scultura.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione