Scheda Cappella Spinelli (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Spinelli (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Spinelli).
Architetti - Ingegneri Bellini Tito.
Pittori - Scultori - Decoratori Orlandini Egisto, Michelucci (officina), Dupré Amalia, Sodini Dante.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella č situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Viale Longinotti. Edificata per la famiglia Spinelli nel 1898 (e consacrata nel gennaio del 1899), su progetto dell'architetto Tito Bellini, si propone sotto forma di edificio neogotico a pianta rettangolare, di disegno oltremodo puro e essenziale. Il prospetto presenta un portale a sesto acuto con protiro pensile a proteggere un bassorilievo posto nella lunetta interna e raffigurante il busto della Madonna, opera dello scultore Egisto Orlandini. Dello stesso artista sono le statue di due angeli in marmo poste su mensole al limitare della facciata, in corrispondenza degli spioventi del tetto a capanna, con sottogronda ornato da un motivo a dentelli e archetti ciechi. Sui prospetti laterali si apre una bifora, "del tutto simile a quella della chiesa di Orsanmichele" (Graziella Cirri). Il cancello č dell'officina Michelucci. Nello spazio interno la letteratura segnala vari busti, tra i quali quello in marmo di Beatrice Spinelli opera di Amalia Dupré (1915) e un San Giuseppe di Dante Sodini. Buono lo stato di conservazione complessivo.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 114, n. G 21; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, pp. 51-52, n. 48.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178830, 178835 (vedute d'insieme del prospetto principale della cappella, 1994); 178866 (veduta d'insieme dello spazio interno della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/07/2015
Data ultima modifica 23/11/2021
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione