Scheda Cappella Grassi (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Grassi (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni Cappella Melchior Janetti
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Melchior Janetti, Grassi).
Architetti - Ingegneri Falcini Mariano.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Cantiere. "L'edificio, progettato da Mariano Falcini alla fine dell'Ottocento, fu ampliato con l'aggiunta di un secondo corpo di fabbrica attorno al 1935, probabilmente per assecondare le esigenze dei nuovi proprietari" (Graziella Cirri). Il corpo principale evidenzia il rimando sia nella struttura sia negli elementi decorativi all'età medioevale: la facciata presenta nella lunetta un rilievo raffigurante una Madonna con il Bambino (posto su un fondo a mosaico dorato), copia di quella presente sulla porta d'accesso dell'orfanotrofio del Bigallo. Sui prospetti laterali si aprono monofore trilobate simili a quelle del piano superiore di Orsanmichele. La copertura, a volta a botte, è in rame. Il corpo aggiunto si estende sul retro ed è caratterizzato da due docce a forma di drago. Lo stato di conservazione è complessivamente buono. L'edificio è stato oggetto di rilievo e studio in occasione del laboratorio di restauro dell'anno accademico 2012-2013 dell'Università degli Studi di Firenze, docenti: Daniela Lamberini, Ugo Tonietti, Grazia Tucci.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 166, n. O 68; Graziella Cirri, Guida ai cimiteri comunali di Firenze, Firenze, Polistampa, 2003, p. 73, n. 95.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178069, 178781, 178890 (vedute d'insieme dei prospetti della cappella, 1994); 179523 (veduta dello spazio interno della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 05/07/2015
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione