Scheda Cappella Martini Bernardi (cimitero delle Porte Sante)

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia (San Miniato)
Ubicazione Via delle Porte Sante
Denominazione Cappella Martini Bernardi (cimitero delle Porte Sante)
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze (Martini Bernardi).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La cappella è situata all'interno del cimitero delle Porte Sante, nella sezione oggi denominata Cantiere. Presenta una pianta ottagonale che si sviluppa in alzato con un chiaro riferimento ad un pantheon, coperta da una cupola ribassata rivestita in lastre di piombo. Presumibilmente realizzata nei primi decenni del Novecento (l'impossibilità di osservare l'interno ha escluso la possibilità di risalire a una più precisa datazione forse rilevabile dalle iscrizioni presenti sulle lapidi interne) mostra un disegno d'insieme di notevole equilibrio, chiaramente ispirato a modelli classici. Il tutto è perimetrato da una semplice cancellata in ferro. Un recente intervento di restauro ha consolidato il rivestimento esterno in pietra artificiale, senza tuttavia risarcire il molto materiale eroso o caduto, così da creare superfici oltremodo frammentarie e ben poco congeniali al progetto originario.
Bibliografia Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Porte Sante: il cimitero di San Miniato al Monte, a cura di Gigi Salvagnini, Firenze, Opus Libri, 2001, p. 166, n. O 75.
Documentazione fotografica Archivio fotografico SBAP, Firenze: 178787 (veduta d'insieme del prospetto principale della cappella, 1994); 179526 (veduta dello spazio interno della cappella, 1994).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/09/2015
Data ultima modifica 20/02/2021
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cappella funebre.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione