Scheda Villa San Giorgio

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viale Niccolò Machiavelli 1- 3
Denominazione Villa San Giorgio
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Lowe, Fusch, Kirchkoff, Koerting.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio costruito dopo il 1884 (anno nel quale non figura ancora iscritto al catasto) con garbate facciate in stile neorinascimentale, ingentilito da un giardino e da un parco ben curato, ricco di lecci, acacie, tigli, ippocastani e conifere. Così Francesco Quinterio (1989): "La villa poggia su un forte dislivello, ha due piani con seminterrato basamentale (lato nord-est) incorniciato da tre forti archi a sesto ribassato con concio rustico all'imposta. Il piano terreno è interamente decorato a cortina di bugnato liscio, mentre il primo piano è ritmato da una serie di lesene ioniche semplificate, dove nel fregio della grande trabeazione, corrente lungo la linea digradante retta da mensoloni, sono ricavate le aperture dell'appartamento nel sottotetto. L'ingresso è in avancorpo, lungo la facciata di fronte a viale Machiavelli, coperto dalla terrazza in uso al primo piano. la facciata nord, che gode di una veranda in vetro al piano terreno, è caratterizzata da un mosso avancorpo decorato ad archetti con oculi, con uno spartito vagamente ispirato al Cinquecento veneto e con funzione di veranda belvedere (...). La portineria rimessa, coperta a capanna, sulla facciata che dà sulla villa, ha un grave arco a bugnati alterni rustici e lisci 'alla romana' con sovrapposto un tondo con testa di cavallo: sulla facciata che dà invece sul viale la porta è raccordata con la finestra superiore tramite un liscio bugnato".
Bibliografia Francesco Quinterio in Zangheri 1989, pp. 431-432. Campo in corso di revisione.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il sistema del verde. Il viale dei Colli e la Firenze di Giuseppe Poggi nell'Europa dell'Ottocento, Firenze, Polistampa, 2004, p. 34.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Campo in corso di revisione.
Codice SBAPSAE FI1188
ID univoco regionale 90480170135
Data creazione 06/01/2016
Data ultima modifica 25/08/2020
Data ultimo sopralluogo 26/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione