Scheda Viuzzo di Gattaia

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Viale dei Colli
Ubicazione Viuzzo di Gattaia
Denominazione Viuzzo di Gattaia
Altre denominazioni Via della Gattaia
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre dal viale Michelangiolo a via Giramonte. La denominazione, attestata dalla fine dell'Ottocento, ha una origine non chiara ed è comune a tutta la pendice di mezzogiorno del colle di San Miniato e a varie ville che vi sorgono. Si è tuttavia ritenuto a lungo (si veda lo stradario del 1929) che il conferimento del nome alla via fosse legato proprio al toponimo legato a una antica proprietà dei Pitti detta appunto La Gattaia (si veda alla scheda villa Torri Gattaia), forse per la presenza di una numerosa colonia felina.
Bibliografia Stradario 1913, p. 55, n. 394; Stradario 1929, p. 47, n. 430; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, p. 23. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 12/01/2016
Data ultima modifica 05/10/2020
Data ultimo sopralluogo 20/07/2015
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione