Scheda Villino Travaglini

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Ghibellina 1
Denominazione Villino Travaglini
Altre denominazioni .
Affacci viale della Giovine Italia 9- 11
Proprietà Travaglini, Andromeda Srl, De Tomassi.
Architetti - Ingegneri Del Lungo Torquato.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il villino, con ingresso principale sul viale al n. 11, mostra i caratteri propri della residenza signorile: a due piani, come si conviene alla tipologia, presenta un fronte principale su cinque assi, il portone protetto dall'immancabile balcone, le finestre incorniciate da lesene classiche scanalate e chiuse da timpani alternativamente triangolari e ad arco ribassato. Dal lato di via Ghibellina, dove il corpo di fabbrica si sviluppa per quattro assi ben distanziati, è il cancello (civico n. 1) con accesso a quello che era il giardino di pertinenza, ora utilizzato come parcheggio. Sulla base dei disegni pubblicati sul periodico "Ricordi di Architettura" il villino è riconducibile all'attività dell'architetto Torquato Del Lungo e databile agli anni ottanta dell'Ottocento. La qualità e il carattere del progetto sono evidentemente da collegare a quello che doveva essere, secondo il piano di ampliamento della città di Giuseppe Poggi del 1865, il futuro della zona, pensata come quartiere residenziale alto borghese al pari di quello già sviluppatosi nella zona delle Cascine, nobilitata da un grande parterre verde nell'ampia area poi occupata, a partire dal 1909, dalla caserma Antonio Baldissera (si veda al lungarno Guglielmo Pecori Giraldi). Nonostante il pregio dell'edificio, l'ampiezza degli spazi e la collocazione in una zona sufficientemente qualificata, l'edificio è stato lasciato in una condizione di semi abbandono per molti anni, con gli intonaci cadenti e numerose lacune agli elementi decorativi in pietra artificiale. Almeno dal 2007, visto lo stato di conservazione, l'edificio è stato transennato su ambedue i lati e, dal 2009, i fronti chiusi da impalcature. Nel 2010 è stato avviato un cantiere di restauro volto all'integrale recupero dell'immobile, con rifacimento delle facciate e delle coperture, intervento conclusosi nel 2015 e che ha restituito all'immobile il suo carattere originario, almeno nel senso del decoro borghese che questo un tempo sottintendeva. Il villino è attualmente occupato dalla struttura ricettiva 2016 Apartments Florence. Negli spazi interni varie sale presentano decorazioni murali nel gusto del periodo.
Bibliografia Cresti-Zangheri 1978, p. 79; Paolini 2008, p. 88, n. 121; Paolini 2009, p. 145, n. 190.
Approfondimenti "Ricordi di Architettura. Raccolta di ricordi d'arte antica e moderna e di misurazione di monumenti", X, 1887, fasc. IV, tavv. II-III.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Villino Travaglini su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL) e dal sito ufficiale di 2016 Apartments Florence.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 10/04/2020
Data ultimo sopralluogo 29/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione