Scheda Casamento

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni (Maglio)
Ubicazione Piazza Isidoro Del Lungo 3
Denominazione Casamento
Altre denominazioni .
Affacci viale Giacomo Matteotti
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Giusti Ugo.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Volpi Elia.
Note storiche Si tratta di un moderno casamento che qui viene segnalato per essere stata l'area, precedentemente all'erezione dell'attuale edificio, occupata da un villino di proprietà del grande antiquario Elia Volpi. A documentarlo è il repertorio di Angiolo Pucci (redatto tra gli anni venti e trenta del Novecento) che così riporta: "Non erano ancora ultimati i lavori nel viale Principe Amedeo e del nuovo quartiere che il sig. Valensin eresse il villino il cui giardino che lo circonda, occupa per un lato la linea del detto viale, dall'altro la via Gustavo Modena (...). Del Valensin, primo proprietario di questo villino, fu, alla sua morte, erede il figlio e la figlia di questo lo portò in dote al sig. Elio Todesco, e oggi il villino è proprietà dell'antiquario Volpi. L'ingresso principale al giardino e quindi al villino è sulla piazza Torino. Il giardino fu disegnato e piantato da mio nonno (...)". Nel ricordare come la piazza Torino sia da identificare con l'attuale piazza intitolata a Isidoro Del Lungo, si segnala - sulla base di una comunicazione orale di Maria Maugeri - come, al tempo del Volpi, l'immobile sia stato interessato da lavori non meglio identificati su progetto dell'architetto Ugo Giusti.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, pp. 242-243.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 26/04/2018
Data ultima modifica 14/04/2020
Data ultimo sopralluogo 18/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione