Scheda Casa dello spedale di San Matteo

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Ghibellina 42r
Denominazione Casa dello spedale di San Matteo
Altre denominazioni .
Affacci borgo Allegri
Proprietà spedale di San Matteo.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una casa a schiera di quattro piani, con il fronte principale a guardare via Ghibellina di due assi, e con il prospetto secondario che si estende in profondità su borgo Allegri, dove si contano cinque assi. Dal lato di via Ghibellina, a interrompere la fascia marcapiano del primo piano, è un pietrino a rotella quasi del tutto eroso, che tuttavia, per tipologia delle sagoma e per quanto ancora si distingue sul campo, è riconoscibile come insegna dello spedale di San Matteo di piazza San Marco (l'insegna dell'istituto appare peraltro ben leggibile in una casa della vicina via de' Pepi all'attuale civico 74). Al piede della rotella resta il cartiglio con il numero 38 in cifre romane con riferimento ai registri dell'istituzione che possedeva e amministrava l'immobile.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via Ghibellina su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/12/2018
Data ultima modifica 19/12/2021
Data ultimo sopralluogo 29/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione