Scheda Palazzo Mazzoni delle Stelle

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce (Mattonaia)
Ubicazione Piazza Massimo d'Azeglio 6
Denominazione Palazzo Mazzoni delle Stelle
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Mazzoni delle Stelle.
Architetti - Ingegneri Amerighi Luigi.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un grande casamento eretto negli anni settanta dell'Ottocento (comunque entro il 1876 quando già appare nella cartografia dell'Istituto Geografico Militare) su progetto dell'ingegnere e architetto Luigi Amerighi. A cinque piani organizzati su nove assi, si presenta segnato sul fronte da elementi decorativi evocanti motivi settecenteschi, comunque distanti dal gusto neorinascimentale proprio della seconda metà del secolo (se ne veda il concentrarsi in corrispondenza della cornice del portone principale), comunque secondo modi decisamente rappresentativi di quell'idea di dimora 'signorile' così cara alla borghesia del tempo. Vista estensione e qualità dell'immobile stupisce la scarsa attenzione riservata dalla letteratura consultata. "Poco sappiamo anche del newyorkese Stehen Weston Healy che alla fine degli anni settanta viveva in un appartamento del palazzo Mazzoni delle Stelle, noto alle cronache per le denunce nei confronti degli artisti americani presenti in Italia accusati di sfruttare il lavoro dei loro colleghi italiani, comunque fratello del magnate e raffinato collezionista d’arte Aaron Augustus Healy" (Paolini 2020). Nell'androne, con la volta decorata, è un traguardo che indica l'altezza raggiunta dalle acque in occasione dell'alluvione del 4 novembre 1966. L'ottimo stato conservativo del prospetto è frutto di un intervento di restauro e tinteggiatura condotto tra il 2008 e il 2009. Per la sua originaria dipendenza dal palazzo si veda anche alla villa Rohr Hausser in viale Antonio Gramsci 69.
Bibliografia Cresti-Zangheri 1978, p. 5; Ulisse Tramonti in Firenze 2003, p. 138; Paolini 2008, p. 45, n. 48; Paolini 2009, p. 60, n. 58.
Approfondimenti Claudio Paolini, Il quartiere della Mattonaia a Firenze: dagli antichi orti alla città giardino ottocentesca, Firenze, Edifir, 2020, p. 78.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: GLQ-F-003661-0000 (veduta di scorcio di questo lato della piazza con i prospetti dei villini Servadio e dei palazzi Mazzoni delle Stelle e Geddes da Filicaia, 1887).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Piazza d'Azeglio su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 19/09/2021
Data ultimo sopralluogo 19/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione