Scheda Volta dello spedale degli Innocenti

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via della Colonna
Denominazione Volta dello spedale degli Innocenti
Altre denominazioni .
Affacci piazza della Santissima Annunziata
Proprietà Istituto degli Innocenti.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La volta è parte dell'ampio complesso dello spedale degli Innocenti, per il quale si rimanda alla scheda di piazza della Santissima Annunziata. Nello specifico la volta fu realizzata nel 1599 in modo da collegare l'ospedale con le ulteriori proprietà che lo stesso aveva dall'altro lato della strada. La volta è arricchita da una pittura murale che riproduce l'arme di parentela dei Medici Lorena, dell'epoca di Ferdinando I e Cristina di Lorena. Ai lati (cioè verso la piazza della Santissima Annunziata e verso via della Colonna) sono poi due ovati in cui si propongono le figure degli innocentini in fasce, emblema dell'istituzione. Lo stesso putto in fasce ricorre anche scolpito sulla chiave di volta dell'arco che guarda verso via della Colonna, accompagnato dalla data 1599. Sulle pareti interne sono inoltre due bandi dei Signori Otto di Guardia e Balia, uno ancora parzialmente leggibile (dal lato della piazza) che proibisce come consuetudine i giochi e "ogni sorta di sporcizia" vicino alla muraglia dell'ospedale, l'altro verso via della Colonna, oramai del tutto eroso.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sulla volta sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via della Colonna su Wikipedia.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 02/03/2019
Data ultima modifica 11/12/2021
Data ultimo sopralluogo 02/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags bando, pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione