Scheda Palazzina

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Extra moenia Q2
Ubicazione Via dei Della Robbia 68
Denominazione Palazzina
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Davidsohn Robert.
Note storiche Si tratta di un edificio realizzato secondo la tipologia propria delle palazzine sorte nei nuovi quartieri di Firenze nella seconda metà dell'Ottocento, ricca di rimandi alla tradizione cinque seicentesca locale. La facciata è organizzata su tre piani per cinque assi, con il terreno trattato a finto bugnato piatto, il piano nobile segnato da finestre con timpani triangolari, il piano superiore son finestre architravate ordinate sul ricorso marcadavanzale, la gronda alla romana. Si noti come l'edificio precedente, segnato con il civico 66, ripeta l'identico impaginato, a indicare la stessa data di costruzione e la scelta di organizzare quello che avrebbe potuto essere un esteso casamento in due distinti corpi, seppure speculari. In questo caso è sul fronte una lapide (posta dal Comune di Firenze nel 2003) che ricorda come nella casa sia vissuto, tra il 1903 e il 1923, lo storico Robert Davidsohn.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Della Robbia su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 27/05/2020
Data ultima modifica 15/09/2020
Data ultimo sopralluogo 27/05/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione