Scheda Casamento

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Via Giuseppe Verdi 20
Denominazione Casamento
Altre denominazioni .
Affacci via Ghibellina
Proprietà Nessun dato rilevato.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di un edificio particolarmente esteso, di tre piani, evidentemente frutto di una ricostruzione ottocentesca a partire da più antiche case a schiera. La facciata principale, a guardare via Giuseppe Verdi, è organizzata su nove assi di finestre e, al centro, evidenzia un grande portone ad arco, con rosta e cornice a bugnato. Su via Ghibellina il fronte si chiude con ulteriori tre assi di finestre e un piccolo ingresso segnato 110 rosso. Sul canto, evidenziato al terreno con un bugnato a pettine, è un piccolo tabernacolo. Per certe assonanze di disegno e dimensioni l'edificio sembrerebbe essere stato riconfigurato negli stessi anni dell'edificio antistante su via Giuseppe Verdi, segnato con il civico 7.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 13317 (veduta d'insieme dell'edificio con evidenziati ambedue i fronti su via Giuseppe Verdi e via Ghibellina, 1936); 51420 (veduta del tabernacolo posto sul canto, 1972).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 20/01/2021
Data ultima modifica 20/01/2021
Data ultimo sopralluogo 17/02/2018
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione