Scheda Palazzo della Società Cattolica d'Assicurazione

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Calimala 2
Denominazione Palazzo della Società Cattolica d'Assicurazione
Altre denominazioni Palazzo dei Grandi magazzini Catastini, palazzo Catastini, Hotel Calimala
Affacci via Porta Rossa, via de' Lamberti, via dell'Arte della Lana
Proprietà Catastini, Società Cattolica d'Assicurazione, Calimala 2 Srl.
Architetti - Ingegneri Boccini Giuseppe, Pucci Luca, Pucci Andrea, Marcaccini Francesco, Guarnieri Simone.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Palazzeschi Aldo (Aldo Giurlani), Marinetti Filippo Tommaso, Boccioni Umberto, Carrà Carlo, Soffici Ardengo, Papini Giovanni.
Note storiche L'edificio sorge nella zona già segnata da antiche case delle famiglie Cavalcanti, Cavallereschi e Borromei: in particolare, come annotato da Francesco Bigazzi, sull'angolo tra via dell'Arte della Lana e via Porta Rossa, sorgeva in antico la loggia dei Cavalcanti, già chiusa nel 1563 dalla stessa consorteria in modo da appigionarla e, con la rendita "provvedere di onesto collocamento le fanciulle delle loro famiglie" (Bigazzi 1886), così come chiariva una lapide ancora presente prima della distruzione della fabbrica nell'ambito dell'intervento tardo ottocentesco nella zona. L'attuale grande palazzo (sette assi per quattro piani) risulta eretto su progetto dell'architetto Giuseppe Boccini nel 1892 come sede dei Grandi magazzini proprietà di Silvio Catastini. Nel 1921 fu acquistato dalla Società Cattolica d'Assicurazione. L'edificio si distingue dalle coeve architetture neocinquecentesche (si veda anche in questo caso la presenza del bugnato angolare e l'immancabile alternanza di mensole e timpani triangolari e curvi nelle cornici delle molte finestre) per l'intervento pittorico a monocromo che si dispiega su tutti i fronti, a fingere una decorazione a graffito. Nonostante il riferimento a una tecnica antica e tradizionale, non vi è qui l'intento di riproporre modelli rinascimentali ma, pur citando sfingi, grifi e mascheroni di eco manierista, di esprimere una sensibilità chiaramente tardo ottocentesca, particolarmente evidente nelle coppie di genietti alati intenti a suonare vari strumenti musicali, proprie del gusto del tempo. Notevole, inoltre, la qualità esecutiva del disegno, che sembra riportare su grande scala le finezze proprie di una incisioni a bulino. Acquistato dalla società Calimala 2 l'edificio è stato tra il 2018 e il 2019 oggetto di un intervento di restauro e riqualificazione degli spazi interni "per uso turistico/ricettivo e residenziale" (Hotel Calimala), su progetto degli architetti Luca e Andrea Pucci e, per le opere strutturali, degli ingegneri Francesco Marcaccini e Simone Guarnieri. Nel palazzo abitò, nei primi decenni del Novecento, Aldo Palazzeschi con la sua famiglia e qui, nel 1913, su invito del giovane poeta, avvenne la riconciliazione tra gli scrittori fiorentini e i futuristi milanesi dopo l'esposizione organizzata da "Lacerba" in via Cavour 48, presenti nel salotto di casa Filippo Tommaso Marinetti, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Ardengo Soffici e Giovanni Papini.
Bibliografia Bigazzi 1886, pp. 158-159; Palazzi 1972, p. 81, n. 142; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, p. 166; Cresti-Zangheri 1978, p. 32; Pecchioli 2005, pp. 216-221; Cecconi 2009, p. 144.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: APA-F-005909-0000 (veduta angolare della parte basamentale dell'edificio con le vetrine dei Grandi magazzini Catastini, 1903); APA-F-005809-0000 (veduta angolare della parte basamentale dell'edificio con le vetrine dei Grandi magazzini Catastini, 1905 circa); CAL-F-004494-0000 (veduta d'insieme dell'edificio in scorcio, 1996).
Risorse in rete Sull'edificio sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Palazzo degli Angeli su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL) e dal sito ufficiale dell'Hotel Calimala.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 03/01/2021
Data ultimo sopralluogo 01/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pittura.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione