Scheda Palazzo Capponi Covoni

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Ricasoli 15
Denominazione Palazzo Capponi Covoni
Altre denominazioni Palazzo Daneo
Affacci via Camillo Cavour 4
Proprietà Capponi, Covoni Girolami, Daneo, Fondiaria Assicurazioni.
Architetti - Ingegneri Orlandi Luigi Gaetano, Somigli Antonio Domenico.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Del Monaco Mario.
Note storiche Erano qui nel Settecento le stalle e le rimesse del palazzo Capponi di via Cavour, realizzate nell'ambito dei lavori di rinnovamento della proprietà affidati all'architetto fiorentino Luigi Gaetano Orlandi assistito da Antonio Domenico Somigli (1734-1740). La proprietà fu poi venduta nel 1789 ai Covoni Girolami e quindi nel 1896 ai Daneo, per poi essere acquistata nel 1950 dalla società assicurativa La Fondiaria. L'attuale fronte sembrerebbe databile agli ultimi anni dell'Ottocento, decisamente in linea con il gusto del momento, qui risolto con ampio uso di pietre artificiali chiamate a simulare rustiche e cornici neorinascimentali. Sotto il ricorso sono due piccoli scudi, il primo con il campo illeggibile, il secondo con l'arme dei Daneo (d'oro, al crescente montante di nero, sormontato da un lambello a tre pendenti di rosso). Sempre su questo fronte è poi una lapide posta dal Comune di Firenze nel 2018 che ricorda come qui fosse nato nel 1915 e avesse vissuto "gli anni della gioventù" il tenore Mario Del Monaco. Si veda per ulteriori notizie a via Camillo Cavour 4.
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Mario Covoni Girolami, Ricordi e memorie di un personaggio fiorentino, con introduzione e note a cura di Leonardo Ginori Lisci, Firenze, Giunti Marzocco, 1981, I, pp. 14-16, 27, 72-73.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/11/2008
Data ultima modifica 31/03/2020
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags stemma familiare, lapide.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione