Scheda Casa

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Piazza di Santo Spirito 8
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Settimanni, Gabbiani.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Settimanni Francesco Maria.
Note storiche La casa, con il fronte ridisegnato nell'Ottocento (comunque nel rispetto della tradizione cinque seicentesca), è identificabile con quella abitata da Francesco Maria Settimanni al suo ritorno dall'esilio, nel 1744. Stretta, sviluppata su tre assi per quattro piani, mostra elementi di più antica origine, come il portone in pietra, sormontato da un bello stemma con arme non identificata. Questa casa "recava pitturato intorno all'unica finestra del primo piano il porto di Livorno con la sua torre e quella dei pisani, che però già negli anni venti dell'Ottocento non si vedeva più. Questo ornamento venne aggiunto dopo che la casa era stata acquistata dal cavaliere della Religione di S. Stefano Francesco Maria Settimanni, quando egli poté tornare a Firenze nel 1744 per grazia di Francesco II di Lorena dopo oltre 36 anni di ingiusto esilio" (Mecocci 1983).
Bibliografia Nessun dato rilevato.
Approfondimenti Remo Mecocci, La piazza di Santo Spirito (8 secoli di vita), Firenze, Consiglio di Quartiere 3, 1983, p. 18.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 24/12/2008
Data ultima modifica 25/05/2020
Data ultimo sopralluogo 10/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione