Scheda Rotonda Barbetti

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via del Prato di Ognissanti
Denominazione Rotonda Barbetti
Altre denominazioni Panorama
Affacci .
Proprietà Barbetti.
Architetti - Ingegneri Garibbo Luigi.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Bartolini Lorenzo, Barbetti Rinaldo.
Note storiche L'edificio fu eretto tra il 1844 e il 1847 come pubblico Panorama, ovvero come luogo dove allestire scenografiche mostre con vedute delle maggiori città italiane, promosso da una associazione presieduta dal pittore genovese Luigi Garibbo (al quale si deve anche il progetto dell'edificio) e sostenuta finanziariamente da varie personalità, tra le quali lo scultore Lorenzo Bartolini e il banchiere Pietro Grilli. Si presentava costituito, così come da progetto iniziale, da due ambienti circolari coperti da un lucernario centrale e collegati tra loro da un corpo di fabbrica quadrangolare. In che cosa consistessero gli spettacoli è specificato da uno stampato del tempo che ne illustra struttura e scopi: "Panorama, ossia Veduta generale, significa, in questo caso, un grandissimo quadro di forma cilindrica; lo spettatore, stando sopra una galleria o terrazza pure cilindrica stabilita nel centro, e facendo un intiero giro sopra se stesso, ha una veduta non mai interrotta di un dato luogo. La luce, equabilmente sparsa su tutto il dipinto, viene da un'apertura anulare praticata in alto e nascosta da un largo paraluce a forma di ombrello, il quale nasconde pur anche l'estremità superiore del quadro, mentre che l'inferiore è celata da un tetto conico annesso alla galleria; quindi, ovunque volgasi il riguardante, altro non vedendo che la pittura senz'altri oggetti da porvi a confronto, ha l'illusione del vero altrettanto completa quanto più lunga è la dimora che vi fa, e tale è l'artifizio che, per mediocre che sia la pittura, gli è quasi impossibile giudicare a qual distanza essa gli rimane, e sempre meno crede che ciò sia per effetto di un semplice prestigio ottico-prospettivo". La prima mostra fu dedicata alla città di Napoli ma non ebbe successo e ancor meno ne ebbero le altre programmate. Visto gli scarsi risultati dell'iniziativa, il locale fu chiuso (1860) e poco dopo acquistato (1863) dalla bottega Barbetti (la più importante azienda fiorentina di intagli e ebanisteria di lusso del periodo) e adattato a laboratori ed esposizione. In seguito la struttura fu impiegata come maneggio, quindi, nel 1915, ospitò il cinema Stadium fino a che, attorno al 1970, fu utilizzata da una concessionaria di automobili. Attualmente è tra l'altro sede di una agenzia di giochi e scommesse.
Bibliografia Firenze 1850, p. 486; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, II, 1977, pp. 102-103; Trotta 1988, pp. 59, 97; Cesati 2005, I, p. 316.
Approfondimenti B. De Bardi, Il Panorama Nazionale, in "Rivista di Firenze", 14 ottobre 1847; Massimo de Vico Fallani, Il Prato e la "Rotonda Barbetti", in Mario Bencivenni, Massimo de Vico Fallani, Giardini Pubblici a Firenze: dall'Ottocento a oggi, Firenze, Edifr, 1998, pp. 125-129; Gabriella Orefice, Il Panorama sul Prato a Firenze, in "Storia dell'Urbanistica. Toscana", 2006, 12, pp. 37-48; Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, II, Giardini e passeggi pubblici, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2015, pp. 475-483; Roberto Corazzi, Le cupole sotto il cielo di Firenze, Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 2018, p. 169.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Sull'edificio è una scheda nel sito dell'Archivio storico del Comune di Firenze (progetto Archiview).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 29/12/2008
Data ultima modifica 13/08/2020
Data ultimo sopralluogo 21/07/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags panorama, maneggio, cinema.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione