EventsPremio Palazzo Spinelli 2015

Premio 2015


Conservazione e Restauro

Associazione Culturale Borgo Sant'Antonio Porta Pesa di Perugia
Per aver promosso l’iniziativa del progetto di recupero, restauro e valorizzazione del ciclo di affreschi settecenteschi di Francesco Appiani e Nicola Giuli dell’Oratorio di Sant’Antonio Abate a Perugia.
 

Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Per la sua continua opera di valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio artistico – culturale. La presenza dall’Ente, nei gradi così come nei piccoli progetti, è significato di attenzione e fiducia verso le iniziative di qualità a favore dei Beni Culturali fiorentini.
 

Ricerca e Sviluppo  di nuove tecnologie applicate ai beni culturali

Philip Kron Morelli
Per la ricerca e le scoperte in materia di studio sulle possibilità di utilizzare il Funori come materiale da utilizzare in particolari condizioni sulle pitture murali. Seguendo i suggerimenti del Prof. Lalli e trovando spesso personalmente soluzioni innovative, Philip ha intrapreso questo “viaggio” con passione e determinazione. L’impegno e gli studi di Philip non si sono esauriti con il conseguimento del diploma rilasciato dall’Istituto per l’Arte ed il Restauro, egli continua a sviluppare idee, nemmeno fosse un vulcano in piena eruzione e a proporre nuove applicazioni che al momento sembrano aprire nuovi orizzonti all’applicazione di questo materiale.
 

Educazione, Formazione e Trasferimento di conoscenze e competenze

Massimiliano Guetta
Per i risultati ottenuti grazie all’impegno profuso nel corso di quest’anno nella sua quotidiana attività di educazione e formazione degli studenti e nell’incrementazione delle loro capacità professionali.