Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Cavalcanti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Porta Rossa 3
Denominazione Casa Cavalcanti
Altre denominazioni Casa Ciani
Affacci .
Proprietà Arte dei Mercatanti (Calimala), Ciani.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Moschi Mario.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il palazzo appare di fondazione trecentesca, caratterizzato al terreno da una successione di quattro arcate e sodi in pietre conce che poi proseguono nell'edificio limitrofo (si veda al numero 19 rosso). Il corpo superiore, organizzato su cinque assi, presenta un disegno quattrocentesco, con le finestra allineate sulle cornici di ricorso: la correttezza del disegno d'insieme è tuttavia molto limitata dal finto bugnato in malta di cemento, di recente fattura. Di un significativo intervento volto a rileggere in senso medioevale l'edificio parlano d'altra parte anche i molti ferri da facciata, così come le tante integrazioni del pietrame. Al di sopra delle arcate sono due rotelle di pietra con l'insegna dell'arte dei Mercatanti e, sotto, cartelli con il numero progressivo di possesso (rispettivamente 28 e 29). All'estremità sinistra del fronte (dove è anche l'ingresso alla casa) è una memoria in ricordo dei tipografi ('grafici') fiorentini caduti nella guerra 1915-1918, databile al 1925 ca. Oltre ai nomi scolpiti nel riquadro inferiore, la targa si qualifica per un bel tondo nella parte superiore dovuto allo scultore Mario Moschi, con la figura di un caduto, classicamente nudo, sorretto dalla figura della Vittoria.
Bibliografia
dettaglio
Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 171; Salvadori Guidi 1996, pp. 45-46, n. 61; Invernizi 2007, II, pp. 377-378, n. 338; Brunori 2012, p. 88, n. 29.
Approfondimenti Gigi Salvagnini, La scultura nei monumenti ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in Toscana, Firenze, Opuslibri, 1999, p. 79, n. 104; Circolo Piero Gobetti, Firenze: percorsi risorgimentali, a cura di Silvestra Bietoletti e Adalberto Scarlino, Firenze, Lucio Pugliese Editore, 2005, p. 17.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2008
Data ultima modifica 31/01/2021
Data ultimo sopralluogo 02/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino, lapide, scultura, prima guerra mondiale.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini