Scheda Casa della Commenda del Santo Sepolcro

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via Romana 68
Denominazione Casa della Commenda del Santo Sepolcro
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Ordine dello Spedale di San Giovanni Battista (commenda del Santo Sepolcro).
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa, con il prospetto strutturato su quattro piani per tre assi, è riconducibile alle molte proprietà che lungo questa strada aveva lo Spedale di San Giovanni Battista (commenda del Santo Sepolcro), per le quali si rimanda alle note della scheda relativa all'ultimo edificio della serie, attualmente segnato con il numero civico 100. Per quanto concerne nello specifico la casa qui presa in considerazione, questa appare in un cabreo tardo settecentesco pubblicato da Gian Luigi Maffei nel 1990 ("Alzato principale delle case di Borgo S. Piero in Gattolino volte a Levante"), con il prospetto già configurato in termini molto simili agli attuali per quanto riguarda la posizione delle bucature ma ora semplificato per l'eliminazione delle incorniciature in pietra che un tempo arricchivano le finestre. Si rileva inoltre come (in contro tendenza rispetto agli interventi ottocenteschi solitamente tesi a unificare le case più antiche), almeno per quanto riguarda il prospetto, qui si sia operata una separazione rispetto all'immobile che lo precede (numero civico 66), che nel Settecento determinava con questo un grande casamento a otto assi.
Bibliografia Maffei 1990, pp. 210-214.
Approfondimenti Commende di Malta a Firenze, in Leonardo Ginori Lisci, Cabrei in Toscana. Raccolte di mappe, prospetti e vedute, sec. XVI - sec. XIX, Firenze, Giunti Marzocco per la Cassa di Risparmio di Firenze, 1978, pp. 239-246.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2011
Data ultima modifica 30/04/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione