Scheda Casa del convento del Carmine

Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via Romana 60
Denominazione Casa del convento del Carmine
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà Ordine dello Spedale di San Giovanni Battista (commenda del Santo Sepolcro), convento di Santa Maria del Carmine.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La casa, con il prospetto organizzato su quattro piani per due assi, mostra sul portone uno scudo con l'insegna dell'Ordine Carmelitano, in questo caso posta a indicare una proprietà che, a un certo momento della storia dell'immobile, fu della non lontana chiesa di Santa Maria del Carmine. Il pietrino è accompagnato dal numero romano 9 in relazione alla posizione dell'immobile nel registro delle possessioni dell'Ordine. Il fatto che l'edificio vada a interrompere la serie riconducibile alle molte proprietà che lungo questa strada aveva lo Spedale di San Giovanni Battista (commenda del Santo Sepolcro, si veda al numero civico 100), lascia tuttavia supporre che i domenicani siano subentrati in un secondo momento nel possesso dell'immobile. L'edificio appare in un cabreo tardo settecentesco pubblicato da Gian Luigi Maffei nel 1990 ("Alzato principale delle case di Borgo S. Piero in Gattolino volte a Levante"), con il prospetto già configurato in termini molto simili agli attuali, fatta eccezione per la non ancora avvenuta soprelevazione di un piano, evidentemente avvenuta nel corso dell'Ottocento.
Bibliografia Maffei 1990, pp. 210-214.
Approfondimenti Commende di Malta a Firenze, in Leonardo Ginori Lisci, Cabrei in Toscana. Raccolte di mappe, prospetti e vedute, sec. XVI - sec. XIX, Firenze, Giunti Marzocco per la Cassa di Risparmio di Firenze, 1978, pp. 239-246.
Documentazione fotografica Nessun dato rilevato.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/08/2011
Data ultima modifica 30/04/2021
Data ultimo sopralluogo 21/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags pietrino.
Crediti Repertorio delle Architetture Civili di Firenze: Copyright © 2011 Palazzo Spinelli per l'Arte e il Restauro - Associazione No Profit; Copyright © 2011 Claudio Paolini
Localizzazione