About usProfessorsAlessia Montacchini

 

Alessia Montacchini

Il Piano di Gestione per i Siti Patrimonio Mondiale e Valutazione dei Rischi del Patrimonio Mondiale

Si laurea nel 2017 in Studi sul Patrimonio Mondiale presso la Brandenburgische Technische Universität Cottbus-Senftenberg con una tesi dal titolo “The potential of the Heritage Impact Assessment (HIA) method in tourism development projects in Old Havana, Cuba”. Dal 2018
collabora con HeRe Lab - Heritage Research, laboratorio congiunto dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze. Il suo lavoro di ricerca è focalizzato in particolare sulle tematiche relative la Valutazione di Impatto sul Patrimonio e la sua sperimentazione a livello locale.
Presso l’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO supporta inoltre il coordinamento delle attività inerenti all’aggiornamento del nuovo Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze, alla protezione e la valorizzazione sostenibile del patrimonio di interesse religioso e alla gestione del sistema di banche dati per il monitoraggio dello stato di conservazione del sito.
Dal 2016 è membro attivo dell'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO.