Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Homepage

Il Repertorio delle Architetture Civili di Firenze è un progetto promosso da Palazzo Spinelli Associazione no Profit, sostenuto nelle sue fasi iniziali dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, curato da Claudio Paolini (per le ricerche, la stesura dei testi e le pubblicazioni a stampa relative) e da Francesco Luglio (per la progettazione e lo sviluppo della versione online della banca dati). Obiettivo è il censimento sistematico, tramite schede strutturate, degli edifici civili presenti all'interno della cerchia dei viali aperti lungo il tracciato delle ultime mura medioevali, cioè dell'area iscritta dall'Unesco nella Lista del Patrimonio Mondiale (1982).

Sono al momento disponibili nella banca dati online 3733 schede delle 3950 redatte, corrispondenti ad altrettanti palazzi, case ed edifici anche a destinazione diversa da quella residenziale (alberghi, cinema, mercati, scuole, teatri e simili). Sono inoltre prese in considerazione altre infrastrutture pubbliche quali ponti e porte cittadine. Il Repertorio online comprende (con alcuni aggiornamenti) le 455 schede già presenti nel volume Architetture fiorentine. Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce (Firenze, Paideia, 2009). Nella sezione dedicata alle antiche piante e vedute della città di Firenze è una collezione di carte in massima parte riprodotte dagli originali e consultabili in alta definizione.

Qualsiasi segnalazione relativa a inesattezze o significative omissioni è gradita e, se accolta, segnalata nella sezione dei crediti.

 

Prima pubblicazione online 25 novembre 2010 Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2021
 
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini