Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Auditorium al Duomo Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via dell'Alloro 1- 3
Denominazione Auditorium al Duomo
Altre denominazioni Casa della Compagnia degli Oliandoli e Pizzicagnoli, cinema Educativo Morale, cinema Dante, cinema Mignon, cinema Astra 1
Affacci via de' Cerretani 54r
Proprietà Compagnia degli Oliandoli e Pizzicagnoli, Società Astra Cerretani, Società Comi.
Architetti - Ingegneri Baldassini Lisindo, Del Bianco Paolo.
Pittori - Scultori - Decoratori Boschi Fabrizio.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche "Compagnia degli Olioandoli e Pizzicagnoli. Occupa il pianterreno di una casa con caratteri assai trasformati. Ha sul prospetto una porta con decorazioni di pietra e nel frontone un busto. Di fianco sono alcune porte ad arco sul mezzo tondo con ornamenti di conci di pietra. La Compagnia di San Bartolomeo dei Pizzicagnoli acquistò nel 1582 e nel 1607 due case dei Carnesecchi in via dell'Alloro e ricostruì un oratorio e alcune stanze per le proprie adunanze. Nell'oratorio dipinse Fabrizio Boschi. Ora l'oratorio, chiuso, dipende dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore. Sopra la porta è un busto di marmo di San Bartolomeo Apostolo, che posa sopra un basamento sul quale sono scolpiti due coltelli incrociati, arme della Compagnia degli Oliandoli e Pizzicagnoli" (Marcello Jacorossi in Palazzi 1972). Della descrizione resa da Marcello Jacorossi negli anni settanta oggi nulla resta e l'edificio si presenta attualmente sulla via in forme decisamente anonime: al prospetto animato da otto assi di finestre organizzate su quattro piani documentato dalla fotografia che accompagna il testo riportato si è sostituita un'alta muraglia intonacata con anonime aperture al terreno. Radicali trasformazioni a ridisegnare l'immobile e a cambiarne radicalmente destinazione furono in realtà avviate già nel 1931 quando parte del complesso fu adattato a sala cinematografica (Cinema Educativo Morale, poi cinema Dante) gestito dai padri della vicina chiesa di Santa Maria Maggiore. Dopo aver cambiato denominazione nel dopoguerra (cinema Mignon e infine Astra 1), l'edificio fu oggetto a partire dal 1962 di vari progetti tesi a rinnovare e ampliare la sala, attuati solo nel 1988, quando la sala fu ristrutturata su progetto dell'ingegnere Lisindo Baldassini. Ulteriori lavori tesi a riconfermare la destinazione d'uso a pubblico spettacolo, questa volta con una particolare attenzione alla convegnistica e alle attività culturale sono stati attuati su progetto dell'architetto Paolo Del Bianco tra il 2003 e il 2006, quando l'ambiente è stato inaugurato con la denominazione di Auditorium al Duomo (Centro Congressi al Duomo). Gli spazi (modulabili ma sostanzialmente riconducibili a due diverse aree) sono condivisi con l'Hotel Laurus al Duomo, con ingresso da via de' Cerretani 54r (si veda). L'Auditorium è sede della Fondazione Romualdo del Bianco. Per quanto riguarda l'accesso al civico 1, ora chiasso interno senza sfondo, si annota come sia stato ipotizzato che potesse essere un tempo di collegamento con il vicino chiasso degli Armati (si veda la documentazione presso la fototeca dei Musei Civici Fiorentini).
Bibliografia
dettaglio
Palazzi 1972, p. 178, n. 329; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 52-53; Cesati 2005, I, p. 27.
Approfondimenti Guido Carocci, Le Arti fiorentine e le loro residenze, in "Arte e Storia", X, 1891, 22, pp. 169-170; Giorgio Venturi, Bianco e Nero, ovvero I cari estinti, Firenze, Magna Charta per Dischi Fenice, 2016, pp. 20, 49-50.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 13588, 116621 (veduta del prospetto su via de' Cerretani, 1898); 9531, 61026 (veduta dell'accesso al civico 1 su via dell'Alloro con ipotesi di collegamento con il chiasso degli Armati, 1971).
Risorse in rete Sull'edificio sono vari file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Auditorium al Duomo su Wikipedia, dal sito ufficiale dell'Auditorium e dal portale Life Beyond Tourism.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 17/07/2009
Data ultima modifica 04/10/2020
Data ultimo sopralluogo 22/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags cinema, teatro, albergo.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini