Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Ponte Vecchio Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella / Santo Spito
Ubicazione Ponte Vecchio
Denominazione Ponte Vecchio
Altre denominazioni Pons Vetus
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Il ponte attraversa l'Arno collegando via Por Santa Maria (lungarno degli Acciaiuoli e lungarno degli Archibusieri) a via de' Guicciardini (borgo San Jacopo e via de' Bardi). La denominazione fu conferita a quello che era il più antico ponte fiorentino nel momento in cui, costruito il ponte alla Carraia, si individuò quest'ultimo come ponte Nuovo e il nostro, come logica conseguenza, pons Vetus. Nonostante se ne riconosca soprattutto il valore storico, è da sottolineare come nel tempo il ponte abbia svolto un ruolo centrale nel sistema viario cittadino, a partire da quando collegava la Florentia romana con la via Cassia Nuova voluta dall'imperatore Publio Elio Adriano nel 123 d.C. Ancora oggi, chiuso da tempo al traffico veicolare, il ponte è segnato da un flusso pedonale incessante, sia per i molti richiamati dalla notorietà del luogo, sia per il suo collegare i luoghi di massimo interesse turistico di qua d'Arno (piazza del Duomo, piazza della Signoria) con l'area di palazzo Pitti e di Santo Spirito nell'Oltrarno. La carreggiata è a lastrico.
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, pp. 62-63, n. 123; Stradario 1913, p. 114, n. 804; Stradario 1929, p. 96, n. 880; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, IV, 1978, pp. 306-312.
Approfondimenti Un Ponte, una città: il Ponte Vecchio di Firenze, Firenze, Il Sedicesimo per il Lyons Club Firenze Ponte Vecchio, s.d. ma 1988; Giuseppina Carla Romby, Firenze. Ponte Vecchio, in "Rassegna", XIII, 1991, 4, pp. 59-61; Claudio Paolini, Ponte Vecchio di pietra e di calcina, Firenze, Polistampa, 2012; Carlo Cresti, Il Ponte Vecchio, Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 2016; Saida Grifoni, Lungo l'Arno. Paesaggi, storia e culture, Firenze, Aska Edizioni, 2016, pp. 261-262.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sul ponte sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Ponte Vecchio su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/02/2014
Data ultima modifica 08/09/2020
Data ultimo sopralluogo 08/09/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (ponte).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini