Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Loggia Peyron Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Panzani 31r
Denominazione Loggia Peyron
Altre denominazioni Palazzo Mondragone
Affacci via del Giglio 10r
Proprietà Del Vernaccia, Ambron, Curiel, Pio di Savoia, Drutskoj, Peyron.
Architetti - Ingegneri Buonamici Luigi, Agostini Ferruccio.
Pittori - Scultori - Decoratori Giordano Luca.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche L'edificio si presenta come ampia loggia, di pertinenza del retrostante palazzo Mondragone, con affaccio principale su via dei Banchi. Pur con il riutilizzo di porzioni di fabbrica pił antiche, settecentesche, si mostra sulla via con una successione unitaria di quattro ampie arcate (pił altre due su via del Giglio, tutte oggi chiuse con cristalli) con cornici ed elementi decorativi che rimandano alla tradizione cinque seicentesca, frutto di un intervento realizzato al tempo della proprietą Peyron su progetto dell'architetto Luigi Buonamici, attorno al 1885-1890. All'interno due volte (gią camere terrene) presentano affreschi (che il Garneri segnalava come di scuola di Luca Giordano) raffiguranti gli Amori di Marte e di Venere, con, ricorrenti, scudi recanti l'arme dei Del Vernaccia (d'azzurro, al cervo saliente d'argento, talvolta collarinato di rosso). Tali affreschi, come segnalatomi da Andrea Papi che qui si ringrazia, sono da datarsi al 1702, eseguiti nell'ambito di lavori di ampliamento del palazzo Mondragone al tempo di proprietą dei Del Vernaccia. Gli spazi, dopo essere stati a lungo occupati dai magazzini di stoffe e tappeti Peyron e, pił recentemente, dai magazzini Standa, ospitano oggi un punto vendita Oviesse. Al tempo dei magazzini Standa, nel 1960, l'edificio fu restaurato dalla impresa edile Calosi & Del Mastio con la direzione dei lavori dell'ingegnere Ferruccio Agostini.
Bibliografia
dettaglio
Garneri 1924, p. 87, n. III; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 30; Cresti-Zangheri 1978, p. 39.
Approfondimenti Angelo Peyron, in Firenze Elegante, Milano, The Artistic International Advertising Co. Editrice, 1898; Marco Dezzi Bardeschi, Buonamici, Luigi, voce in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, vol. XV, 1972; Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della cittą, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, p. 94.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: ARC-F-001639-0000 (veduta d'insieme della loggia sul via Panzani con il negozio Peyron, 1960 circa). Archivio fotografico SBAP, Firenze: 28191 (veduta di scorcio di via Panzani con il prospetto della loggia, 1965).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/03/2009
Data ultima modifica 22/09/2021
Data ultimo sopralluogo 21/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini