Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Palazzo della Commenda Marchionni Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Panzani 10
Denominazione Palazzo della Commenda Marchionni
Altre denominazioni Hotel d'Angleterre, Hotel delle Tele
Affacci via del Giglio, chiasso degli Armati
Proprietà Marchionni.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Sargent John Singer.
Note storiche L'edificio è segnalato nel repertorio di Bargellini e Guarneri (1978) come "grande e nobile palazzo", ed in effetti si presenta, per estensione del fronte nobilitato da un balcone posto a coronare l'ingresso, tra i più significativi della via, databile alla seconda metà dell'Ottocento successivamente alla parziale demolizione delle case che insistevano in questa area (e che Guido Carocci segnala come in antico dei Bischeri e quindi dei Venturi e dei Doni) per ampliare la strada e creare un più agevole collegamento tra il centro della città e la stazione ferroviaria. All'estensione della facciata (tre piani più due mezzanini organizzati per cinque ampi assi) corrisponde tuttavia un modesto sviluppo in profondità, su via del Giglio di un solo asse, in ragione del vincolo imposto dal retrostante chiasso degli Armati. Già in parte occupato dall'Hotel d'Angleterre (dove nel 1883 soggiornò il pittore americano John Singer Sargent) è stato più recentemente sede della Banca Nazionale del Lavoro. L'edificio è oggi in parte occupato da una struttura ricettiva (Hotel delle Tele). A queste annotazioni è da aggiungere come una fotografia datata al 1959 e conservata presso la Fototeca dei Musei Civici Fiorentini mostri un particolare della porzione destra del terreno, documentando come qui fosse murato un rilievo in pietra che, come puntualizzano le note sulla fotografia, raffigurava l'uccisione di San Piero Martire, databile al XV secolo. Le stesse note indicano il nostro edificio come Palazzo della Commenda Marchionni: sarebbe quindi stato una dimora di questa famiglia che appunto nel 1719, grazie a Antonio Maria Apollinare, avrebbe qui posto la sede della commenda fondata in quell'anno nell'ordine di Santo Stefano. La proprietà Marchionni dell'edificio è peraltro attestata fino alla fine del Settecento.
Bibliografia
dettaglio
Carocci 1897, p. 39; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 30.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Archivi Alinari, Firenze: APA-F-000634-0000 (veduta dell'edificio con l'insegna Hotel & Pension d'Angleterre, 1880 circa). Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 65034 (veduta parziale del terreno del palazzo con un rilievo in pietra raffigurante l'uccisione di San Piero martire, 1959).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/03/2009
Data ultima modifica 27/11/2020
Data ultimo sopralluogo 21/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags albergo, banca, comunità straniera (americano).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini