Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Panzani 17
Denominazione Casa
Altre denominazioni Albergo Bonciani
Affacci .
Proprietà Boccardi.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Garibaldi Giuseppe.
Note storiche L'edificio, occupato in parte dallo storico albergo Bonciani, presenta una facciata evidentemente riconfigurata nella prima metà dell'Ottocento, ancora di gusto neoclassico. Il portone è sormontato da un balcone con finestrone coronato da due scudi con armi non identificate. Sempre sul fronte è una memoria che ricorda il soggiorno di Giuseppe Garibaldi il 22 ottobre 1867. Questa lapide ricollega l'edificio al palazzo Pitti Lorenzi di piazza Santa Maria Novella n. 21 che reca una simile iscrizione commemorativa, e al quale si rimanda. Così ricorda il luogo Angiolo Pucci, nel suo repertorio sui giardini di Firenze redatto tra il secondo e il terzo decennio del Novecento: "Nella via dei Panzani trovasi al n. 23 l'albergo Bonciani che è una fabbrica affatto moderna. Nei tempi remoti erano qui le case antichissime della famiglia Da Sommaia, Girolami, Del Testa e della Valle. L'albergo, sorto nel secolo scorso, era prima modesto, ma poi ingrandì i suoi locali e a tergo occupò lo stabile prospiciente sula piazza S. M. Novella e che in antico appartenne pure alla stessa famiglia dei Girolami, e che dopo passò nei Del Sera dai quali fu acquistato dai Pitti nel 1775. Prima di far parte dell'albergo Bonciani era di una famiglia di S. Croce. A tempo dei S. Croce lo stabile aveva a tergo uno di quei giardini che si trovavano rammentati nelle cronache dei secoli passati. Oggi tutto lo spazio fra via dei Panzani e di S. M. Novella è occupato da costruzioni con piccole e semplici corti".
Bibliografia
dettaglio
Bigazzi 1886, pp. 293-294; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, pp. 30-31; Cesati 2005, II, p. 449; Invernizi 2007, II, p. 331, n. 297.
Approfondimenti Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, IV, Giardini e orti privati della città, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2017, pp. 328-329.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 04/03/2009
Data ultima modifica 05/05/2020
Data ultimo sopralluogo 21/04/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags Campo in corso di revisione.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini