Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Casa Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere San Giovanni
Ubicazione Via Panicale 5
Denominazione Casa
Altre denominazioni .
Affacci .
Proprietà monastero di San Barnaba, Niccolini.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Demi Emilio, Fantacchiotti Odoardo, Morelli Carlo, Piatti Giulio, Pollastrini Enrico
Note storiche Sul prospetto dell'edificio (quattro piani) č un semplice vano centinato e modanato a fungere da tabernacolo, contente una pittura murale raffigurante la Madonna con il Bambino, quest'ultimo effigiato mentre porge a un immaginario astante uno scapolare, secondo una iconografia propria della Madonna del Carmelo. Il muro sul quale si trova era infatti di perimetro all'antico convento di San Barnaba, passato dagli Agostiniani ai Carmelitani e infine alle monache di quest'ordine dal 1522 al 1808, anno della sua soppressione. La datazione settecentesca del tabernacolo č confermata dalla ricca decorazione a fogliami e cartigli che incornicia l'immagine. L'opera risulta restaurata nel 1995 per interessamento dell'allora Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze Pistoia e Prato. Per quanto riguarda il convento valgano le note presenti nella "Pianta geometrica della Cittā di Firenze" di Federico Fantozzi (1843): "Giovanni Niccolini avendo fatto acquisto del Monastero nel 1831 lo ha fatto ridurre ad usi diversi e specialmente per studi di artisti. Emilio Demi livornese vi scolpė in marmo la Statua di Galileo che con solenne pompa fu inaugurata il giorno 2 Ottobre 1839 nel Cavedio dell'Ateneo Pisano alla presenza di tutti i cultori delle Scienze naturali ivi concorsi da tutta Europa per tenervi il primo Congresso Italiano. Presentemente vi si trovano i seguenti studi. Scultori: Bacci Torello livornese. Fantacchiotti Odoardo fiorentino. Fedi... fiorentino. Pittori: Tolomei Baldastrica pistoiese. Morelli Carlo romano. Piatti Giulio fiorentino. Pollastrini Enrico livornese. Zotti Ignazio romano. Della Porta Conte Carlo. Stuvler Adolfo francese. Fiorucci Luciano fiorentino. Asioli Luigi piacentino. Guzzoni... di Correggio. Andreucci Angiolo fiorentino. Buonarroti Michelangiolo fiorentino. Chiari Alessandro fiorentino. Rainard Ernesto francese. Espalter Giovacchino spagnuolo".
Bibliografia
dettaglio
Fantozzi 1843, pp. 78-79, n. 162; Santi 2002, pp. 106-107.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Fototeca dei Musei Civici Fiorentini, Firenze: 10412 (veduta d'insieme del tabernacolo, 1972).
Risorse in rete Nessun dato rilevato.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 15/08/2011
Data ultima modifica 26/11/2020
Data ultimo sopralluogo 22/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags tabernacolo.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini