Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via de' Ramaglianti Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santo Spirito
Ubicazione Via de' Ramaglianti
Denominazione Via de' Ramaglianti
Altre denominazioni Via dei Giudei
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La via corre da borgo San Jacopo a via dello Sprone, incontrando lungo il tracciato via dei Barbadori. La denominazione è antica (chiasso Ramaglianti) e ricorda la famiglia che qui ebbe nel Duecento le proprie case e una torre che ancora segna con la propria presenza il tratto. Tuttavia, essendo la strada abitata tra Quattrocento e Cinquecento da ebrei che operavano nel settore del cambio e del prestito, assunse il nome di via dei Giudei. Questi ebrei erano stati chiamati a Firenze da Cosimo il Vecchio nel 1437, affinché fondassero dei banchi di pegno. Per quanto non siano documentate imposizioni relative al luogo di dimora, fu questa l'area scelta dalla Nazione Ebrea in ambito cittadino, tanto che la comunità eresse qui la prima sinagoga, al piano terreno del palazzo in angolo tra questa strada e borgo San Jacopo, andato quasi totalmente distrutto durante l'agosto del 1944 a seguito dell'esplosione delle mine poste dall'esercito tedesco in ritirata. Per quanto la comunità fosse stata poi forzosamente trasferita nel 1571 nel Ghetto fatto approntare da Cosimo I de' Medici nei pressi del Mercato Vecchio, il nome di via o chiasso dei Giudei fu conservato fino al tempo delle leggi razziali, per non essere poi più ripristinato "per motivi di riguardo dovuti al suono polemico che oggi sembra avere" (dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online). La via, pavimentata a lastrico, svolge un ruolo del tutto secondario nell'ambito della viabilità cittadina e tuttavia, per il suo carattere appartato, per l'andamento irregolare e per le dimensioni oltremodo contenute della carreggiata, ha caratteri tipici e 'pittoreschi'.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1913, p. 62, n. 444; Stradario 1929, p. 54, n. 497; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, III, 1978, p. 207; Stradario 2004, p. 366.
Approfondimenti Guido Carocci, Via de' Giudei, in "L'Illustratore fiorentino", Calendario Storico anno 1906, III, 1905, pp. 38-40; Firenze Ebraica, itinerario illustrato, a cura di Lionella Viterbo, Giovanna Bossi e Pia Ranzato, Firenze, Aska Edizioni, 2019, pp. 16-17.
Documentazione fotografica Campo in corso di revisione.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dalla voce Via dei Ramaglianti su Wikipedia e dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 07/11/2013
Data ultima modifica 14/05/2020
Data ultimo sopralluogo 02/02/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini