Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Largo Piero Bargellini Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Croce
Ubicazione Largo Piero Bargellini
Denominazione Largo Piero Bargellini
Altre denominazioni Via del Crocifisso, via dei Malcontenti, via Ventotto Ottobre, via San Giuseppe
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche La strada è da considerare a tutti gli effetti un proseguimento di via San Giuseppe, a collegare questa strada alla piazza di Santa Croce. Vi si innestano borgo Allegri, via San Cristofano e via delle Pinzochere. La denominazione è recente, risalendo la delibera della titolazione al gennaio del 1988, in ricordo dello scrittore e politico Piero Bargellini che fu sindaco di Firenze durante l'alluvione del 1966 (e che abitava nella vicina via delle Pinzochere). Precedentemente il tratto era accomunato a via San Giuseppe (si veda) e quindi ha assunto nel tempo le denominazioni che a questo si riferivano (via del Crocifisso, via dei Malcontenti, via Ventotto Ottobre). La strada ha comunque una sua specifica caratteristica rispetto all'insieme del tracciato, sia per essere decisamente più larga rispetto a via San Giuseppe (da qui il termine largo), sia per essere caratterizzata sul lato destro dalla monumentale fabbrica della chiesa di Santa Croce (sotto il loggiato è sistemata la biglietteria e l'ingresso principale alla basilica), mentre il lato sinistro, a nord, mantiene carattere residenziale e commerciale. Probabilmente valutando la futura soppressione dei tradizionali numeri rossi la strada ha una numerazione continua, comune sia agli ingressi di esercizi commerciali sia alle porte e portone degli edifici residenziali e, a differenza della tradizione che vuole i numeri delle vie seguire in ordine crescente l'andamento del corso dell'Arno, qui i numeri civici sono posti seconda la logica propria delle piazze, in senso inverso al precedente. La carreggiata è lastricata in pietra, come pure in pietra è il lastrico di via San Giuseppe.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 2004, p. 82.
Approfondimenti Nessun dato rilevato.
Documentazione fotografica Campo in corso di aggiornamento.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online e dalla voce Largo Bargellini su Wikipedia (con testi concessi dal presente sito in GFDL).
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 17/08/2018
Data ultima modifica 18/04/2020
Data ultimo sopralluogo 11/01/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (largo), lastrico.
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini