Home Il progetto Ricerca nel Repertorio Piante e Vedute Temi e Itinerari Indici Link Crediti Contatti
Ricerca nel Repertorio
Denominazione Modulo di ricerca
Ubicazione
Proprietà
Architetti - Ingegneri
Pittori - Scultori - Decoratori
Uomini illustri
Testo
Per ottimizzare la ricerca è consigliabile digitare una sola parola chiave per campo (es.: Bardi, anziché via de’ Bardi).
Per ulteriori suggerimenti si veda a:


Struttura della banca dati
 
Scheda Via Santa Caterina da Siena Torna ai risultati della ricerca
Versione stampabile della scheda
Quartiere Santa Maria Novella
Ubicazione Via Santa Caterina da Siena
Denominazione Via Santa Caterina da Siena
Altre denominazioni Via Giuseppe Parini
Affacci .
Proprietà Comune di Firenze.
Architetti - Ingegneri Ignoto/i.
Pittori - Scultori - Decoratori Nessun dato rilevato.
Uomini illustri Nessun dato rilevato.
Note storiche Si tratta di una breve strada che collega via della Scala a piazza della Stazione, dal lato dove si diparte via Luigi Alamanni. Le caratteristiche attuali furono determinate attorno al 1937 e l'attuale titolazione conferita nel marzo del 1941, tuttavia a queste date il tracciato non fece altro che regolarizzare una via già aperta attorno al 1910. Questa la testimonianza di Angiolo Pucci, che scrive verso il 1928 (con aggiornamenti successivi) e che chiarisce come il tratto facesse parte di un ben più ampio progetto, teso a collegare direttamente la zona dei lungarni e il quartiere della Cascine con l'area della stazione ferroviaria: "Col progetto dei lavori consequenziali alla nuova stazione, una nuova strada partendo dal lung'Arno Amerigo Vespucci, dovrebbe andare a congiungersi colla via Nazionale. I lavori per la nuova stazione, benché progettati da una trentina di anni, non sono ancora incominciati, ma intanto circa una ventina d'anni fa (oggi 1928) il Comune aprì la nuova strada fra via della Scala e via Luigi Alamanni, alla quale con deliberazione del Consiglio comunale 22 aprile 1910, sindaco il prof. Giulio Chiarugi fu dato il nome di Giuseppe Parini. Questa strada è rimasta ancora sterrata attendendo la sua definitiva sistemazione. E vi furono lasciate, quasi in mezzo della strada, due piante di platano esistenti già nei terreni espropriati, le quali piante furono abbattute nel 1949 per cominciare il riordinamento della strada. Sullo sbocco della strada in via Luigi Alamanni, a mano sinistra, il Comune eresse uno stabilimento balneare popolare. Sulla parte davanti e per un tratto di fianco lungo la via Luigi Alamanni venne formato un piccolo, ma elegante giardinetto che serve di piacevole annesso allo stabilimento e quindi non è un vero giardino pubblico, ma soltanto aperto al pubblico nelle ore in cui è aperto lo stabilimento". Attualmente la strada è interessato da un intenso traffico veicolare, ponendosi come unica via di uscita dalla zona della Stazione in direzione di via della Scala e quindi dell'Osmannoro e dell'aeroporto Amerigo Vespucci.
Bibliografia
dettaglio
Stradario 1929, p. 55, n. 510; Bargellini-Guarnieri 1977-1978, I, 1977, pp. 218-219; Stradario 2004, p. 413. Campo in corso di aggiornamento.
Approfondimenti Angiolo Pucci, I giardini di Firenze, II, Giardini e passeggi pubblici, a cura di Mario Bencivenni e Massimo de Vico Fallani, Firenze, Leo S. Olschki, 2015, pp. 474-475.
Documentazione fotografica Campo in corso di aggiornamento.
Risorse in rete Sulla via sono alcuni file multimediali reperibili su rete telematica, a partire dallo Stradario storico amministrativo del Comune di Firenze disponibile online.
Codice SBAPSAE .
ID univoco regionale .
Data creazione 28/09/2018
Data ultima modifica 07/06/2020
Data ultimo sopralluogo 03/03/2020
Autore della scheda Claudio Paolini.
Tags toponomastica, stradario (via).
Localizzazione
Contatti note tecniche e legali
 
Copyright © 2011 - 2021 Palazzo Spinelli - Associazione No Profit
Copyright © 2011 - 2021 Claudio Paolini